Progetto TURISTICA-MENTE. Formazione per le imprese del settore turismo
Scritto da Stefania Bernocchi
TURISTICA - MENTE è il progetto finanziato dal Fondo Forte - RUP pf611_pr803_av210 - intende fornire alle imprese del settore del turismo uno strumento di sviluppo e gestione del cambiamento, orientato a sostenere l’adattamento del comparto alle mutate condizione di mercato. In un contesto in forte cambiamento l’innovazione rappresenta la leva fondamentale dello sviluppo e quindi della competitività delle imprese e più in generale dell’intero sistema.
Verrà approfondita l’area Vendita e marketing, con particolare riferimento all’utilizzo delle nuove tecnologie per la promozione dell’impresa turistica. Verrà trattata l’area dell’ospitalità eÂÂ dell’accoglienza sia sotto il profilo dei processi di comunicazione interna che sotto quello della gestione del rapporto con la clientela. Saranno affrontati iÂÂ temi della qualificazione del servizio di ristorazione sia sotto il profilo delle tematiche organizzative che sotto quello dei contenuti della ristorazione. Le attività verranno realizzate sul territorio in collaborazione con i consorziati Ascom Servizi Pistoia, Associazione Commercianti Arezzo, CAT Ascom Maremma.
Realtà aggregative commerciali a confronto: analisi comparativa
Scritto da Stefania Bernocchi
Si è chiuso il progetto Town Centre Management - finanziato dalla Regione Toscana con le risorse POR FSE 2007-2013 - che ha promosso il confronto tra imprenditori appartenenti alle realtà aggregative toscane (CCN) e rappresentanti del sistema associativo Confcommercio e le organizzazioni similari di Catalogna e Austria.
Obiettivo del progetto era l'acquisizione di competenze e conoscenze sui modelli europei d’intervento e sulle diverse strategie di valorizzazione e rilancio del piccolo commercio urbano, attraverso la visita diretta dei luoghi e l'incontro - confronto tra operatori e enti coinvolti a vario titolo nella gestione del centro città.
Le due realtà visitate sono state scelte per le loro caratteristiche specifiche, diverse anche in modo considerevole da quelle toscane, e che possono costituire un importante termine di paragone per le future attività da intraprendere.
Prodotto finale del progetto è stata un’analisi comparativa delle due realtà visitate: tale documento è un nuovo tassello delle attività di studio realizzate da Mentore negli ultimi 3 anni con la collaborazione di importanti enti di Spagna, Regno Unito, Austria, Belgio e Olanda.
La figura del Town Centre Manager: fabbisogni formativi "europei"
Scritto da Stefania Bernocchi
Attraverso il confronto transnazionale con i paesi del progetto TCM T&KE è stato possibile analizzare la figura del Town Centre Manager in termini di competenze, conoscenze e ruoli.
L'analisi è stata condotta tra Italia, Spagna, Regno Unito, Austria, Belgio e Olanda.
ÂÂÂÂ
Progetto SFIDA. Percorsi formative per le aziende di commercio e servizi
Scritto da Stefania Bernocchi
Il piano formativo “S.F.I.D.A.: sensibilizzare la formazione innovativa delle aziende” - finanziato dal Fondo Forte è diretto ai dipendenti delle imprese del settore del commercio, ubicate nelle province di Arezzo, Grosseto e Pistoia.
FORMAUNICA - i fabbisogni formativi
Scritto da Stefania Bernocchi Lunedì 25 Luglio 2011 09:54
All'interno del piano FORMAUNICA, Mentore in collaborazione con le confcomemrcio provinciali e Confocmmercio regionale, ha realizzato una ricerca sulla situazione formativa e i conseguenti fabbisogni nelle aziende e nei territori coninvolti nell'intevento (Arezzo, Pistoia, Lucca, Livorno, Firenze).
Altri Articoli...
JPAGE_CURRENT_OF_TOTAL
«InizioPrec.123Succ.Fine»